Chi siamo

SIAMO MIRKO GONELLA E ALBERTO BLENGINI,

DUE RAGAZZI NATI A DISTANZA DI DUE GIORNI NEL 1997 CHE AMANO LE PROPRIE MONTAGNE.

La Gonella spirit nasce alla fine del 2019

Mirko nasce a Ceva il 20 aprile e nello stesso paese nasce Alberto, due giorni dopo. 59 cm per Mirko e 35 cm per Alberto, differenza che si può notare ancora oggi. Insieme hanno condiviso la scuola dell’infanzia e la scuola elementare per poi ritrovarsi sui banchi dell’università. Nel 2019, si posero un obiettivo ambizioso: riportare alla luce i vecchi sapori e le vecchie tradizioni delle valli cuneesi. Da lì in poi la strada percorsa è stata ricca di sfide e di soddisfazioni, portando l’azienda ad essere ciò che è oggi.

Passione e ricette

È stata Mirella, la mamma di Mirko, a trasmettere al suo secondogenito la passione e le ricette. Lei preparava questi infusi per uso casalingo, e fin da piccolo Mirko era affascinato da questi prodotti, avvicinandosi ad essi inizialmente solo attratto dal loro profumo. Crescendo, l’interesse non si è spento, anzi si è accentuato quando ha potuto iniziare a degustarli. In quel momento ha cominciato a pensare che qualcosa doveva essere fatto.
Per avere maggiori informazioni a chi poteva chiedere se non ai nonni e agli anziani della valle? Con questa ricerca, Mirko, è riuscito a riesumare altre ricette, ma soprattutto altre tecniche di produzione utilizzate nei secoli passati.
Per concludere la ricerca ha analizzato diverse tecniche visitando i migliori liquorifici piemontesi e facendo importanti esperienze nel mondo del vino.

Il sogno sta prendendo vita

Per pura casualità, oramai più di 40 anni fa, la mamma di Mirko ritrova l’antica ricetta di famiglia della genzianella trascritta a mano dalla bisnonna. La scoperta è avvenuta grazie al crollo del tetto di uno “Scau” ai margini del loro terreno utilizzato anche come deposito di materiale e attrezzi (Scau significa essiccatoio in piemontese). Fu così che seguendo pedissequamente la ricetta originale è nato il primo liquore: il Gentis.
Un liquore alla genzianella prodotto con la ricetta di famiglia che si scoprì essere utilizzata da più di due secoli.

Il sogno stava prendendo vita. Ci sono voluti anni e una serie infinita di tentativi per far nascere la gamma di prodotti disponibili adesso. Insieme ad Alberto, sono stati sviluppati nuovi prodotti,nuove tecniche e ancora oggi lavoriamo per trovare nuove soluzioni ed estrarre sempre più quel gusto di natura che vogliamo racchiudere in una semplice bottiglia di vetro.

Per avere una gestione e un controllo maggiore sulla filiera produttiva, Mirko e Alberto hanno deciso di coltivare direttamente la maggior parte delle botaniche poi utilizzate per le lavorazioni. La produzione è effettuata in piccoli lotti di circa 600 bottiglie, ciò aiuta a preservare la cura di ogni singola bottiglia.